Gianluca Marucchi e Chi l’ha visto: cerca la madre, trova il padre e 4 fratelli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2014 - 09:35 OLTRE 6 MESI FA
Gianluca Marucchi

Gianluca Marucchi

ROMA – “Stamattina è morto Nerino, il mio cane: aveva 19 anni. Ho pianto. Stasera ho ritrovato mio figlio, Gianluca. Non avevo notizie di lui da 42 anni”. E’ l’incredibile storia di Gianluca Marucchi che, attraverso Chi l’ha visto, cercava la madre e ha invece ritrovato il padre, e quattro fratelli.

Lui, il padre, Giacinto Migliori, 69 anni, soprannominato Romolo, fa il pittore, dipinge acquarelli e li vende a Firenze tra piazza del Duomo e piazza della Signoria.

Scrive Iacopo Gori sul Corriere della Sera (questo il link originale):

È squillato il telefono di Romolo. Era Fanny, un’amica pittrice. «Non riattaccare. Guarda che su RaiTre c’è tuo figlio, accendi subito». Romolo ha cambiato canale e si è attaccato al telefono. Mercoledì prossimo, nella nuova puntata di «Chi l’ha visto», andrà in onda l’incontro tra Romolo (Giacinto) e Gianluca. Loro si sono visti domenica a Poppiano. Gianluca è voluto andare da solo a trovare suo padre. Emozione troppo forte. Si sono visti dopo che Romolo ovviamente aveva litigato con la produzione del programma che rallentava l’incontro per organizzare al meglio le riprese. «Quando mi ha visto mi ha detto “Non c’è bisogno di fare il dna, sono tuo figlio”». E te che gli hai risposto? «Oh, nun c’è bisogno de fà la colletta quando mmuoio..ce pensi te ar funerale».
«Sì sono commossi sì, tu vedrai – dice Franco Casaglieri, uno degli amici storici di Romolo nonché compagno di giochi di Roberto Benigni, pratese doc, esperto di donne e filati – se tu vedi gli occhi lo capisci subito che sono babbo e figlio. E’ stata una cosa da schiantare da ridere. Una cosa bellissima, incredibile. Il miracolo di Nerino o uno scherzo di Carlo Monni?»