Gianni Merlini morto: Carnevale di Viareggio in lutto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 luglio 2015 8:17 | Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2015 8:17
Gianni Merlini morto: Carnevale di Viareggio in lutto

Gianni Merlini morto: Carnevale di Viareggio in lutto

VIAREGGIO – E’ morto Gianni Merlini, uno dei principali esperti del Carnevale a Viareggio. Infatti negli ultimi anni di vita è stato presidente del Carnevaldarsena. Merlini è morto a 61 anni.

La Nazione ne traccia un breve ricordo: “Merlini ha lasciato vari segni di sé in città, dalla moderna Torre dell’Orologio in Passeggiata, alla prima pista ciclabile, ma era stato anche l’autore di molte scenografie delle Canzonette del Carnevale. Membro della Fondazione Carnevale alla fine degli anni Novanta, nella commissione tecnico artistica, i coriandoli gli scorrevano nelle vene, tanto che era l’attuale presidente del Consiglio del Carnevaldarsena.

Con il Baccanale aveva organizzato varie iniziative di spessore culturale, come le mostre “Adotta un carrista”, dedicate alla valorizzazione del lavoro di vari maghi della cartapesta, la progettazione e realizzazione della scultura “Per le vie della Darsena”, un delizioso omaggio alla tradizione delle ‘baldorie’, gli incontri con le scuole del quartiere per diffondere la tradizione della cartapesta. E tante ne aveva ancora da sperimentare, idee e iniziative ‘gentili’. Proprio come il suo fare garbato. Mai fuori misura, anche durante i dibattitti accessi in via Coppino.

Quando si parlava di Carnevale, Merlini era ormai un’autorità, aveva un’idea ben articolata sul futuro della manifestazione e si era messo in prima fila in difesa della tradizione del Carnevale viareggino anche recentemente”.