Gioacchino Valente arrestato: “Ispettore polizia aiutò riciclaggio auto rubate”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Dicembre 2014 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA
Giocchino Valente arrestato: "Ispettore polizia aiutava riciclaggio auto rubate"

Giocchino Valente arrestato: “Ispettore polizia aiutava riciclaggio auto rubate”

NAPOLI – Ha manomesso i computer della polizia per far risultare come restituite ai legittimi proprietari le auto rubate e custodite presso i depositi giudiziari. Questa l’accusa con cui Gioacchino Valente, ispettore di polizia di Napoli, è stato arrestato il 24 dicembre.

L’ispettore è accusato di riciclaggio internazionale di auto e secondo gli inquirenti avrebbe collaborato con Giuseppe Annunziata, un pregiudicato, anche lui finito come Valente agli arresti domiciliari.

Il Corriere della Sera scrive:

“In particolare Valente, utilizzando le credenziali di accesso in uso ai colleghi dello stesso commissariato dove prestava servizio, inseriva nel sistema informatico Sdi il rinvenimento e la restituzione dei veicoli rubati o rapinati ai legittimi proprietari, che in realtà non avveniva. In tal modo Valente ripuliva i veicoli che per effetto di questa manovra non risultavano più da ricercare e potevano essere ricollocati sul mercato dei veicoli usati”.

Secondo le accuse l’ispettore ha firmato false relazioni, permettendo così

“ad altri soggetti indagati in stato di libertà, che simulavano di aver subito i furti delle autovetture, di frodare le società assicurative lucrando il risarcimento dei danni. Infine con più atti falsi aiutava Giuseppe Annunziata a creare un alibi falso per una rapina compiuta a Pompei. L’ispettore Valente era già stato sottoposto ad altro procedimento per i reati di corruzione in atti giudiziari, falso e soppressione di atto pubblico con una condanna in primo grado”.