Giovanna Gennarini Laterza è morta: moglie dell’editore Paolo, aveva 89 anni

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2019 13:47 | Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2019 13:47
Giovanna Gennarini Laterza è morta: moglie dell'editore Paolo, aveva 89 anni

La libreria Laterza di Bari (Foto archivio Ansa)

BARI – Si è spenta all’età di 89 anni Giovanna Gennarini Laterza, moglie dell’editore Paolo, avvocato e presidente dell’omonima casa editrice, scomparso nel 2017.

Giovanna Laterza è stata una figura di spicco della cultura pugliese, in particolare per le città di Bari e Taranto.

Ines Perucci, assessore alla Cultura del capoluogo pugliese, esprime così il suo cordoglio su Facebook: “Ci sono donne che della loro vita hanno costruito la propria libertà e la forza interiore, donne protagoniste e testimoni che hanno preservato i valori fondamentali della convivenza civile, salvaguardato i diritti conquistati e i passi avanti realizzati. Una di queste è Giovanna Gennarini Laterza, la mamma di Alessandro e Maria che oggi ci ha lasciati. Chi frequenta la libreria Laterza sa che Giovanna ha sempre rappresentato l’anima di quel luogo e lascia a tutti noi il suo sorriso smagliante con cui dava il benvenuto tra il calore dei libri, la sacralità delle parole e l’odore della carta Laterza”.

A Taranto, invece, Giovanna Gennarini era nata: discendeva da una nobile famiglia tarantina e in città c’è ancora il palazzo Gennarini con l’omonimo ipogeo, del quale lei stessa andava fiera e che negli ultimi anni si era impegnata a restaurare e a rivitalizzare ospitando iniziative culturali.

I funerali si terranno giovedì 21 novembre alle 9,30 nella parrocchia di San Ferdinando, a Bari.

Fonte: Repubblica