Giovanni Bazoli (Banca Intesa) indagato a Cagliari per usura

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Maggio 2014 - 19:34 OLTRE 6 MESI FA
Giovanni Bazoli (Banca Intesa) indagato a Cagliari per usura

Giovanni Bazoli (Foto Lapresse)

CAGLIARI – Nuovi guai giudiziari per Giovanni Bazoli, indagato a Cagliari per usura. Il presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo è finito sotto accusa per i tassi d’interesse troppo alti applicati da Banca Intesa ad un’azienda di Guspini, in Sardegna.

L’inchiesta della Procura di Cagliari era partita proprio dopo la denuncia dell’impresa sarda che aveva contratto un mutuo con la banca nel 2005. Il sostituto procuratore Andrea Massidda ha iscritto Bazoli nel registro degli indagati in qualità di massimo dirigente dell’istituto di credito, nonché presidente del consiglio di sorveglianza.

Quel mutuo, poi rinegoziato due anni dopo, secondo il consulente del pubblico ministero, applicava in definitiva tassi di interesse superiori alla soglia consentita per legge, facendo così scattare la contestazione di usura. 

La nuova accusa, per il banchiere 82enne, giunge a pochi di distanza dall‘inchiesta della Procura di Bergamo che lo accusa di ostacolo alla vigilanza per aver pilotato, in veste di presidente del gruppo di azionisti Associazione banca lombarda e piemontese e d’accordo con l’Associazione amici di Ubi, le nomine ai vertici della popolare.