Giubileo, Garante: niente scioperi a Roma nelle date clou

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2015 14:08 | Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2015 14:59
Giubileo, Garante: niente scioperi a Roma nelle date clou

Giubileo, Garante: niente scioperi a Roma nelle date clou

ROMA – Niente scioperi dei trasporti nelle date clou del Giubileo a Roma. Lo ha deciso il garante degli scioperi: su questo fronte a Roma “ci saranno pochi problemi durante il Giubileo”, ha detto il garante Roberto Alesse a Radio Radicale. L’autorità ha esteso l’accordo sugli scioperi nei trasporti, “ai sindacati non firmatari e lo ha allargato a tutti i servizi pubblici essenziali”: quindi niente scioperi nelle date clou del Giubileo.

I numeri in Italia fanno impressione: nel 2015 si sono registrati nel trasporto pubblico locale “328 proclamazioni di scioperi e 247 scioperi effettuati” dice ancora il garante Roberto Alesse. I dati, spiegano dall’Autorità Garante per gli scioperi, si riferiscono a tutta Italia.

In particolare la situazione romana è inquietante: una media di uno sciopero ogni 9 giorni. A Roma nel 2015 si sono infatti registrati “38 giorni di sciopero selvaggio” nel solo settore dei trasporti.

Sui servizi pubblici essenziali “andrebbe favorita un’opera di resettaggio generale e di profonda razionalizzazione di tutte queste società pubblico-private. Governo e Parlamento devono avviare urgentemente una riflessione. Questo è un mondo che non può non essere finanziato da soldi pubblici e le risorse vanno trovate. Ci troviamo in una situazione veramente catastrofica, dove gli interventi fatti sono volti a tamponare temporaneamente”, ha detto Roberto Alesse.