Giuliano Castellino, il leader di Forza Nuova e No Green Pass allo stadio. Lui si difende: “Ho fatto solo il tampone”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Settembre 2021 - 13:49 OLTRE 6 MESI FA
Giuliano Castellino Green Pass

Giuliano Castellino, il leader di Forza Nuova e No Green Pass allo stadio. Lui si difende: “Ho fatto solo il tampone” (foto ANSA)

Giuliano Castellino, leader di Forza Nuova alla guida dei No Green Pass romani, era presente allo stadio Olimpico per assistere alla partita della Roma in Conference League. Un evento a cui è stato possibile assistere solo per chi era munito di Green Pass. Ma come ha specificato personalmente a Repubblica, ha fatto il tampone: “Quello si può fare, secondo le nostre regole. Sono entrato con il foglio che certifica il risultato negativo”. In realtà gli addetti ai controlli avrebbero l’obbligo di verificare il Qr Code della certificazione verde e non lasciare passare chi ha solo certificazioni cartacee che non siano appunto il Green Pass.

Giuliano Castellino contro il Green Pass

In un comunicato agli iscritti di Forza Nuova e firmato proprio da Giuliano Castellino, si prendeva però una posizione ben più rigida: “Chiunque, militante o dirigente, per qualunque ragione si adeguasse a questa intollerabile e, nelle intenzioni del sistema, definitiva operazione di controllo sociale (ovvero il Green Pass, ndr) subirà l’immediata e irrevocabile espulsione da Forza Nuova, anche se, a dire il vero, sottomettendosi in questo modo alle regole imposte dal sistema, si metterebbe, nei fatti, fuori da solo”. Il comunicato però prevedeva delle eccezioni: “Non sarà interessato alla misura estrema chi, per ragioni familiari, personali o lavorative, facesse ricorso all’uso del tampone rapido. Fondamentale è non acquisirlo, non piegarsi, costi quel che costi”. E forse una partita della Roma è considerata (forse solo da Castellino) una “eccezione”.

Il leader di Forza Nuova invita i tifosi a non fare il vaccino

Lui ha tenuto a precisare, sempre al quotidiano romano, che è entrato allo stadio “ma senza Green pass e senza scaricare nessun Green pass temporaneo, ma solo facendo un tampone dove si certificava la mia negatività”. E aggiunte: “Invito tutti i tifosi a non fare il vaccino, né a scaricare il Green pass, ma di continuare a seguire la propria squadra del cuore facendo un semplice tampone. Senza richiedere nessun Green pass. Per ora la legge lo prevede…”.