Giulio Tosca stroncato da un infarto: addio al noto artista di Moggio Udinese

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 gennaio 2018 11:01 | Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2018 11:01
giulio-tosca

Giulio Tosca stroncato da un infarto: addio al noto artista di Moggio Udinese

UDINE – Un infarto ha stroncato Giulio Tosca, il noto artista di Moggio Udinese. L’uomo aveva 52 anni e il malore non gli ha lasciato scampo: è morto nella sua casa la sera di mercoledì 10 gennaio. Solo 10 giorni fa Tosca aveva perso la madre, morta il 31 dicembre. L’artista, nato a Gemona del Friuli, era molto conosciuto a Moggio e lascia due figli piccoli.

Paola Treppo sul Gazzettino scrive che i soccorsi sono stati inutili, il malore è stato improvviso e per lui non c’è stato nulla da fare. Il sindaco di Moggio, Giorgio Filaferro, ha dichiarato;

“«La comunità è in lutto per questa grave perdita – dice addolorato il sindaco, Giorgio Filaferro -; lo avevo incontrato martedì scorso al bar; stava benissimo, come sempre. Abbiamo bevuto un caffè e lui mi ha parlato dei suoi progetti artistici. La notizia della sua morte ci ha sconvolto. Le condoglianze ai congiunti da parte di tutta l’amministrazione comunale»”.

Un altro lutto aveva colpito la famiglia di Tosca il 31 dicembre: la madre, Mirella Valent, era morta a 75 anni per un malore. Ora la comunità è sconvolta per questa nuova perdita. Giulio era un artista autodidatta:

“Giulio era un autodidatta convinto: «Non volevo frequentare nessuna scuola d’arte – scriveva sul suo sito internet -; penso che, seppure avessi potuto imparare svariate tecniche, lo spirito della mia arte ne avrebbe sofferto». Tosca aveva cominciato a dipingere a livello professionale nel 1986 e già dopo pochi anni aveva iniziato a vendere i suoi quadri, lavorando anche su ordinazione e realizzando mostre. Contemporaneamente aveva continuato i suoi studi da autodidatta, dedicandosi alle sacre scritture di tante civiltà e agli scritti teosofici. Era un anche curioso di scienze naturali, di antropologia, paleontologia, zoologia e astronomia”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other