Giustizia, avvocati penalisti protestano col governo: adesione quasi totale allo sciopero

Pubblicato il 27 Gennaio 2010 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

Anche gli avvocati protestano contro la politica del governo in maniera di giustizia. Grande successo ha riscosso lo sciopero degli avvocati penalisti: l’adesione all’astensione dalle udienze proclamata dal 27 al 29 gennaio dall’Unione Camere Penali Italiane è stata «pressochè totale».

Gli avvocati stanno scioperando  in segno di protesta contro «l’inerzia riformatrice della politica che, anzichè pervenire ad una riforma organica della giustizia, continua a privilegiare interventi tampone e dannose scorciatoie che non risolvono certamente i reali problemi dell’ordinamento giudiziario».

Ne dà notizia un comunicato dell’organizzazione che rappresenta circa novemila avvocati. La partecipazione allo sciopero è stata «totale a Roma, Napoli, Bari, Venezia, Palermo e Firenze, dell’80% a Milano e Torino, e buona a Bologna».

Il 28 gennaio a L’Aquila per l’inaugurazione dell’anno giudiziario dell’avvocatura penale «si preannuncia – sottolinea il comunicato – una grande e significativa partecipazione degli avvocati penalisti provenienti da tutta Italia».