Giustizia lampo a Bologna: marocchino si costituisce la notte e la mattina dopo è già condannato

Pubblicato il 13 Ottobre 2009 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA

Ecco un esempio di “giustizia lampo”: ricercato per la rapina al furgone di un corriere messa a segno meno di un anno fa, si è costituito la notte del 12 ottobre e già nella mattinata del 13 è stato condannato a tre anni e otto mesi.

Il colpo venne messo a segno il 21 ottobre di un anno fa a Bologna quando due banditi assaltarono un furgone della ditta Bartolini, portando via un carico di telefonini, capi di abbigliamento firmati, articoli di pelletteria, supporti informatici per circa 30.000 euro. Le indagini del Pm di Bologna Valter Giovannini e dei carabinieri di Molinella, pochi giorni dopo individuarono i due autori delle rapina, un tunisino e un marocchino e anche i tre ricettatori della merce, pure loro nordafricani. Dei cinque quattro erano in regola con il premesso di soggiorno: il tunisino venne arrestato già a metà novembre. Lo stesso provvedimento venne emesso per il marocchino, un ventinovenne che però scappò in Marocco: ora, sentendosi braccato, il marocchino è tornato in Italia e si è consegnato alla giustizia per essere processato la mattina dopo.

Davanti al Gup Mirko Margiocco ha patteggiato tre anni e otto mesi. Una condanna che gli farà perdere il permesso di soggiorno e una volta scontata la pena verrà espulso dall’Italia. Stessa pena per il complice tunisino. Pene sotto i due anni per i tre ricettatori.