Gli italiani passano 30 anni della loro vita online: 61 ore a settimana, siamo i sesti al mondo

I dati forniti da una ricerca. Gli italiani sono sesti al mondo dopo Taiwan, Corea, Messico, Brasile e Hong Kong

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2022 - 11:40 OLTRE 6 MESI FA
uomo computer ansa

Gli italiani passano 30 anni della loro vita online: quasi tre giorni a settimana (61 ore) (foto Ansa)

Gli italiani trascorrono online in media, 30 anni, 5 mesi e 19 giorni della loro vita. Si tratta di più di un terzo rispetto all’aspettativa di vita media, che nel nostro Paese è di 82 anni. In pratica restano connessi ogni settimana 61 ore, quasi tre giorni. Un terzo di questo tempo è dedicato al lavoro, la parte restante a varie attività online, fra le quali spicca il tempo speso sulle piattaforme di streaming tv.

Gli italiani passano 30 anni della loro vita online: in media, sono quasi 3 giorni a settimana

E’ il risultato di una indagine condotta dal servizio di rete virtuale NordVpn, su un campione tra i 18 e i 64 anni. A livello mondiale di questa particolare classifica siamo sesti: ci superano Taiwan, Corea, Messico, Brasile. Hong Kong è al top: qui si passano online in media oltre 44 anni di vita. Per gli italiani essere connessi 61 ore a settimana, si traduce in 132 giorni all’anno e, appunto, 30 anni e mezzo di vita. Di queste ore quasi 21 sono dedicate al lavoro e più di 40 a varie attività online.

In settimana passiamo 7 ore e 44 minuti davanti alle piattaforme di streaming tv

La maggior parte del tempo settimanale degli italiani, equivalente a 7 ore e 44 minuti, viene però speso sulle piattaforme di streaming tv, tra cui Netflix, Disney+ e Prime Video. 7 ore e 14 minuti è invece il monte ore destinato ai social media come Facebook, Instagram e TikTok. Altre 4 ore e 44 minuti a settimana sono dedicate alla visione di video, ad esempio su YouTube, mentre 4 ore e 38 minuti sono passate ad ascoltare musica su Spotify, Apple Music, SoundCloud e piattaforme simili. Oltre a ciò, 3 ore e 16 minuti a settimana sono per la ricerca, 2 ore e 26 minuti per l’e-commerce e altre 2 ore e 13 minuti per servizi amministrativi e di online banking.

Forse dovresti anche sapere che…