Gole del Raganello, 10 morti e 11 feriti: l’elenco ufficiale delle vittime

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Agosto 2018 - 20:23 OLTRE 6 MESI FA
Gole del Raganello, elenco ufficiale delle 10 vittime

Gole del Raganello, 10 morti e 11 feriti: l’elenco ufficiale delle vittime

COSENZA – Dieci morti, 11 feriti e 23 persone messe in salvo. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Questo è il bilancio definitivo della tragedia che si è consumata il 20 agosto alle Gole del Raganello nel Parco del Pollino, in provincia di Cosenza. “Si è chiuso il capitolo tragedia e poteva andare peggio”, ha detto il prefetto Paola Galeone, che durante una conferenza stampa ha diramato l’elenco ufficiale delle vittime.

La Galeone ha incontrato i giornalisti nel pomeriggio del 21 agosto sottolineando che se la macchina dei soccorsi non fosse stata così solerte, il bilancio sarebbe stato peggiore: “Ventitrè persone messe in salvo e 11 feriti. Ora chiudiamo questa parte e poi ci dedichiamo al resto. Domattina (22 agosto, ndr) il procuratore firmerà il dissequestro delle salme. Adesso è il momento del silenzio e del rispetto per le vittime. Lavoreremo affinché non ci sia una ricaduta negativa sul turismo e per comprendere come gestire in futuro le escursioni”.

Il prefetto ha poi dichiarato la vicinanza alle famiglie delle vittime: “La natura, come disse Leopardi, in alcuni casi diventa matrigna, vedremo se poi la natura è coadiuvata dall’uomo. La moglie di Gianfranco Fumarola, una delle vittime, oggi ha detto al ministro Costa, e a noi istituzioni, ‘mio marito è morto durante una gita a quarant’anni, adesso cosa sarà di noi?’ Noi cercheremo di esserle vicini anche dopo, perché la presenza del Governo qui oggi non era solo per un saluto ma per prendersi cura anche dopo”.

Poi la diffusione della lista ufficiale delle 10 vittime nella tragedia delle Gole del Raganello. Si tratta di Antonio de Rasis, nato a Trebisacce (Cosenza), il 24 ottobre 1986, residente a Cerchiara di Calabria. Gianfranco Fumarola, nato a Martina Franca (Taranto) il 22 giugno 1975, residente a Cisternino (Brindisi), lascia la moglie e tre figli. Proprio Fumarola ha messo in salvo i due figli dalla furia del torrente, rimasti solamente feriti, prima di perdere la vita.

C’è poi Antonio Santopaolo, nato a Napoli l’11 ottobre 1974 e la moglie Carmela Tammaro, nata a Napoli il 19 settembre 1977, residenti a Qualiano (Napoli), genitori di Chiara, la bambina di 8 anni rimasta ferita e trasferita al Bambino Gesù di Roma e di un’altra piccola rimasta illesa. Maria Immacolata Marrazzo, nata a Torre del Greco (Napoli) il 26 agosto 1975, residente a Ercolano (Napoli), il cui marito ed il figli di 11 e 9 anni sono ricoverati in ospedale.

Ci sono i fidanzati Carlo Maurici, nato a Roma il 20 gennaio 1983 e Valentina Venditti, nata a Roma il 16 aprile 1984, residenti a Roma. Paola Romagnoli, nata a Bergamo, il 17 maggio 1963, residenza sconosciuta, moglie del cittadino olandese rimasto ferito. E poi ci sono le amiche pugliesi Miriam Mezzolla, nata a Taranto il 7 gennaio 1991, residente a Torricelle (Bari) e Claudia Giampietro, nata a Conversano (Bari), l’11 giugno 1987, residente a Conversano (Bari).

(Foto Ansa)