Governo-tassisti, fumata bianca? “Proposte ragionevoli”

Pubblicato il 19 Gennaio 2012 - 15:13 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sono “indubbiamente ragionevoli” alcune delle proposte dei sindacati dei tassisti. Lo afferma un comunicato di palazzo Chigi aggiungendo che ”saranno meglio valutate nel Cdm di venerdì”.

Fumata bianca quindi al termine dell’incontro. “Andiamo al Circo Massimo e diremo ai tassisti di riprendere il servizio”, hanno detto i sindacalisti all’uscita da Palazzo Chigi. Al vertice con il governo Monti la delegazione ha presentato la bozza preparata e votata mercoledì sera proprio al Circo Massimo dalle organizzazioni sindacali da sottoporre al governo. Ma in piazza Montecitorio alcuni tassisti protestano: “Venduti, venduti” sono gli slogan.

Pur restando in piedi la proclamazione del fermo generale il 23 gennaio prossimo, il presidente di Uritaxi Loreno Bittarelli ha parlato di prime aperture da parte del governo alle proposte dei tassisti. “Adesso, per il buon esito del decreto domani, decideremo al Circo Massimo insieme all’assemblea. Noi suggeriremo di riprendere il lavoro”, ha detto Bittarelli.

“Al termine dell’incontro il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Manlio Strano ha detto che le proposte dei sindacati – alcune delle quali indubbiamente ragionevoli – saranno valutate e discusse collegialmente dal governo domani”, si legge in un comunicato letto dai sindacati ai cronisti. Venerdì il Consiglio dei ministri approverà il decreto legge sulle liberalizzazioni, che secondo le bozze circolate finora pone le basi per l’aumento nel tempo delle licenze di taxi.