Grandine a Milano, bora a Trieste. Ora il maltempo si sposta al centro-sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Aprile 2015 - 21:06 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, allerta meteo domenica su centro-sud: temporali su Marche, Lazio,  Emilia-Romagna

Foto Ansa

ROMA – Precipitazioni anche temporalesche, rinforzo della ventilazione ed un generale calo delle temperature sono arrivate a partire dal pomeriggio di sabato 18 aprile sull’Italia. Si tratta della coda di una vasta depressione centrata sulla Russia che è in transito sull’Europa centrale, Dopo aver interessato il nord Italia, domenica 19 aprile raggiungerà anche le regioni centrali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha infatti emesso per la giornata di domenica un avviso di condizioni meteorologiche avverse visto che i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Sulla base dei fenomeni previsti, per la giornata di domenica è valutata criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico sulle Marche, parte del Piemonte, dell’Emilia-Romagna e del Lazio.

E nella giornata di sabato, la situazione è stata critica a Milano, colpita da forti grandinate con conseguenti problemi alla circolazione. La situazione più grave si è registrata in via Pascoli, all’angolo con via Leonardo Da Vinci, dove i rami sono caduti su alcune auto in sosta e hanno bloccato il transito del tram. Disagi anche in via Fabio Filzi e in viale Washington, dove la polizia locale e i vigili del fuoco stanno monitorando un ramo pericolante. Inoltre, sono state molte le chiamate ai centralini per segnalare la caduta di transenne dei lavori stradali.

Ed anche a Trieste, le previsioni del maltempo sono state rispettate. La temperatura è scesa progressivamente fino a 15 grandi in mattinata e, nel primo pomeriggio, a nove. Contemporaneamente, come segnalano all’ Osmer, l’Osservatorio meteorologico regionale, sono andate intensificandosi le raffiche di bora, sempre più numerose e forti. La massima velocità registrata è stata una raffica a 90 chilometri l’ora. Dal primo mattino si sono susseguite piogge a tratti anche intense. Le previsioni parlano comunque di un graduale miglioramento a cominciare proprio dal pomeriggio, con schiarite e la scomparsa della pioggia. La bora, invece, dovrebbe continuare a soffiare e in maniera sostenuta, fino a tutta la giornata di domani. Dopo alcune folate di vento forte, a Milano ha da poco iniziato a grandinare. Ai vigili del fuoco sono arrivate diverse chiamate per emergenze, come cadute di alberi o di cartelloni..