Gravina di Puglia, incendio in un bosco: evacuate abitazioni

Pubblicato il 1 Luglio 2012 - 18:23 OLTRE 6 MESI FA

BARI – Un incendio di vaste dimensioni e' divampato da domenica mattina nel bosco 'Difesa Grande', nel territorio di Gravina in Puglia, in provincia di Bari. Alcune abitazioni della localita' Rifezza-Pantone sono state fatte evacuare a scopo precauzionale. Lo ha reso noto la protezione civile regionale.

Le operazioni di spegnimento – che hanno richiesto anche interventi aerei – sono rese particolarmente difficoltose a causa della natura impervia della zona, delle alte temperature e del forte vento. E' interessata dal fuoco anche la strada provinciale 193, al momento chiusa al traffico. Sul posto stanno lavorando numerose squadre dell'Arif, di volontari, di Vigili del fuoco e del Corpo forestale dello Stato.

Finora – secondo quanto rende noto il Corpo forestale dello Stato – l'incendio ha distrutto oltre 100 ettari di superficie boscata ma il dato – per gli esperti – e' destinato ad aumentare. Le alte temperature, il territorio impervio, la vastita' dell'area interessata, non permettono alle numerose forze in campo (Corpo Forestale, Carabinieri, Vigili del fuoco, volontari di protezione civile, operai regionali Arif, polizia municipale) di spegnere le fiamme che continuano ad alimentarsi. Gli equipaggi di mezzi aerei stanno cercando di contenere la fiamme con lanci di acqua e sostanze ritardanti.

Oltre ad alcune abitazioni della zona, sono state fatte evacuare masserie che si trovano in localita' vicine al bosco. L'incendio si e' sviluppato sviluppato su numerosi e ampi fronti, alcuni dei quali risultano difficili da raggiungere.