Grecia: forte terremoto nel nord

Pubblicato il 14 Febbraio 2012 - 11:56 OLTRE 6 MESI FA

ATENE – Una scossa di terremoto di magnitudo pari a 5,1 gradi sulla scala Richter, secondo l'Istituto geodinamico di Atene, e' stata registrata questa notte alle 03:34 locali (le 02:34 in Italia) al largo delle coste di Halkidiki, nella Grecia settentrionale. Parlando con la TV privata Skay, il sismologo Costas Papazachos ha precisato che l'epicentro del sisma e' stato localizzato a 110 chilometri a Sud-Est di Salonicco, al largo di Monte Athos, ma che il fenomeno non desta preoccupazioni.

Il mese scorso una serie di forti scosse sismiche si e' registrata nell'Egeo, nel tratto di mare compreso tra l'isola di Santorini e l'isola di Creta. Secondo gli esperti, anche quest'ultima scossa non e' da collegare all'attivita' sismica registrata nell'Egeo.

Stando alle prime notizie, il terremoto non ha provocato danni. A causa della sua posizione lungo un'importante faglia, la Grecia e' il Paese piu' sismico d'Europa e sul suo territorio si registrano almeno la meta' dei terremoti che avvengono in tutto il continente.