Green Pass sull’App Io dal 1 luglio, tutta Italia zona bianca dal 1 giugno? Calendario fine restrizioni

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 25 Maggio 2021 - 09:57 OLTRE 6 MESI FA
Green Pass sull'App Io dal 1 luglio, tutta Italia zona bianca dal 1 giugno? Calendario fine restrizioni

Green Pass sull’App Io dal 1 luglio, tutta Italia zona bianca dal 1 giugno? Calendario fine restrizioni (Foto d’archivio Ansa)

Green Pass sull’App Io a partire dal 1 luglio. A partire da quella data gli italiani avranno sulla App della Pubblica Amministrazione, il green pass per circolare liberamente in tutta EuropaL’altro momento da segnare sul calendario è l’1 giugno. Per allora gran parte dell’Italia (se non tutta) diventerà zona bianca.

Questo vuol dire la fine delle restrizioni e delle misure di contenimento per il Coronavirus. Resteranno le mascherine, ma non è escluso che (quando le vaccinazioni andranno ulteriormente avanti) durante l’estate possano essere tolte.

Green Pass ull’App Io dal 1 luglio

Il ministro per l’Innovazione Vittorio Colao ha annunciato l’entrata in vigore dal 1 luglio del Green Pass europeo. Cioè il certificato che per un anno consente di viaggiare liberamente in tutta Europa. E che viene rilasciato a conclusione del ciclo vaccinale (dunque anche con la seconda dose), se si ha un certificato di guarigione dal Covid o se si ha un tampone negativo effettuato nelle 24 ore precedenti.

Il green pass sarà a disposizione degli italiani su Io, la App della Pubblica Amministrazione. App già scaricata da milioni di persone per poter usufruire del cashback.

“Verso metà giugno saremo pronti e dal 1 luglio partirà – ha detto Colao riferendosi al green pass – E’ un certificato, non un passaporto e forse non dovremo neppure scaricarlo ma arriverà una notifica e a chi ha l’App Io lo avrà lì dentro”. Io ha infatti le caratteristiche che rispondono alle richieste dell’Ue per essere uno dei canali su cui poter visualizzare il certificato, appena sarà operativa l’infrastruttura che gestisce ed eroga i documenti in formato digitale.

Italia in zona bianca dal 1 giugno

Da ieri, 24 maggio, tutta l’Italia è in zona gialla. Dunque in tutte le regioni è possibile spostarsi senza autocertificazione e senza alcun certificato. Si potrà inoltre pranzare e cenare fuori all’aperto o andare al cinema o a teatro. Riaprono anche le palestre.

Con i contagi ormai in costante calo le Regioni guardano però già alla verifica delle misure che ci sarà a fine mese e soprattutto al 1 giugno. Per due motivi: da quel giorno sarà infatti di nuovo possibile prendere il caffè al bancone del bar o pranzare e cenare anche nei ristoranti al chiuso e sarà quello il momento in cui – se il calo dei casi e dell’incidenza proseguirà – Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna potrebbero passare in zona bianca. Seguite, la settimana successiva, da Abruzzo, Liguria e Veneto.

Nella zona bianca, dice il Dpcm, le uniche restrizioni in vigore sono l’utilizzo della mascherina, il distanziamento e l’igiene. Oltre alle misure anti contagio individuate dai protocolli e dalle linee guida per i diversi settori. Ma restano comunque sospesi gli eventi che implicano assembramenti e le attività di discoteche e sale da ballo, all’aperto e al chiuso. Per questo i presidenti di Regione hanno già fatto sapere di lavorare a delle linee guida che rivedano questa impostazione.

Proposte ancora non ce ne sono ma è probabile che i governatori chiederanno nelle zone bianche di poter riaprire le discoteche, di allentare i protocolli di sicurezza per i relativi settori – ad oggi, ad esempio, non è possibile mangiare in più di 4 al ristorante a meno che non si sia conviventi – e di affrontare il tema di quando ci si potrà togliere la mascherina all’aperto, anche se gli esperti hanno già detto che dovremo tenerle almeno fino a luglio.