Gualtiero Marchesi, i funerali venerdì 29 dicembre a Milano

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Dicembre 2017 - 16:22 OLTRE 6 MESI FA
gualtiero-marchesi-funerali

Gualtiero Marchesi (Foto Ansa)

MILANO – Si terranno venerdì 29 dicembre alle ore 11 nella chiesa di santa Maria del Suffragio a Milano i funerali di Gualtiero Marchesi, il celebre chef scomparso il 26 dicembre all’età di 87 anni. Lo ha reso noto la Fondazione che porta il suo nome, precisando che Marchesi sarà sepolto accanto ai suoi cari nel cimitero di San Zenone Po.

Marchesi è morto nella sua casa milanese, circondato dai suoi familiari, il giorno di Santo Stefano. Avrebbe compiuto 88 anni il 19 marzo prossimo. Era malato da tempo e anche per questo, nell’ottobre scorso, aveva lasciato il rettorato di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana dove si insegna il mestiere del cuoco e del pasticcere.

Marchesi nasce a Milano nel 1930. La sua formazione professionale inizia a St. Moritz e poi si perfeziona in alcuni ristoranti francesi. Nel 1977 Marchesi torna in Italia e inaugura a Milano il suo ristorante di via Bonvesin de la Riva, riscuotendo un immediato successo: una stella della guida Michelin, che diventano due nel 1978 e tre, per la prima volta in Italia, nel 1985. Stelle che in seguito, primo al mondo, restituirà: in quel rifiuto ad essere ‘classificato’ c’è la strenua difesa della cucina italiana bistrattata – spiega – senza motivo a danno della rivale d’Oltralpe.

Nel 1986 viene insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica e nello stesso anno gli viene consegnato l’Ambrogino d’Oro, la più alta attestazione di stima della città di Milano. Nel 1989 riceve, primo in Italia, il premio internazionale Personnalité de l’année per la gastronomia e nel 1991 viene nominato Commendatore. Marchesi continua per tutta la vita a ricevere prestigiosi riconoscimenti, come il Premio Artusi nel 1998. Nel 2001 gli viene conferita la Laurea honoris causa in Scienze dell’Alimentazione all’Universitas Sancti Cyrilli di Roma.

Nel gennaio 2004 apre i battenti Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana, fortemente voluta da Gualtiero Marchesi, che ne diventerà rettore. Poi, nel 2008, lo chef famoso in tutto il mondo avverte il bisogno di riavvicinarsi alla sua città natale: nasce così il ristorante Teatro alla Scala Il Marchesino, il suo omaggio alla musica, alla famiglia e alla città. Il prossimo 19 marzo, giorno della sua nascita, sarà presentato il film sulla sua vita: Gualtiero Marchesi: The Great Italian.