Gli hacker di Anonymous contro Vitrociset, consulente di Polizia e Enav

Pubblicato il 1 Agosto 2011 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA

Il logo di LulzSec

ROMA –  Dopo Cnaipic, il dipartimento per la sicurezza informatica della Polizia, adesso gli hacker di Anonymous hanno preso di mira Vitrociset, l’azienda che gestisce il sistema informatico Interpolizie ed è controllata dall’Enav (Ente nazionale assistenza al volo). L’intervento questa volta è stato solo dimostrativo, non ci sarebbero stati grossi danni al sistema, ma i pirati hanno voluto fare sapere che sanno come intervenire ed entrare nel sistema.

L’home page del sito è stata completamente presa dalla immagini i di Lulzsec e Anonymous, poi è apparso persino un messaggio degli hacker provocatorio riguardo al livello di sicurezza e difesa di Vitrociset chesi è rivelato fallace.

Gli uomini di Anonymous hanno parlato di “un rudere fatiscente”, altro che una “inespugnabile fortezza”. Qualcosa che secondo Anonymous, “che anche un bambino dotato del tempo e della voglia necessari sarebbe riuscito a compromettere seriamente”. Poi hanno scritto: “Non meritate soldi pubblici”. E ancora: “E voi (Vitrociset, ndr) dovreste occuparvi di sicurezza e affidabilità delle infrastrutture/sistemi dei più importanti enti e istituzioni del nostro Paese? Rideremmo fino a diventare cianotici se non fosse per il semplice fatto che i soldi che percepite, oltre ad ammontare a cifre incommensurabili, non fossero i nostri”.