Humanity, i migranti hanno iniziato lo sciopero della fame. La Francia aprirà il porto di Marsiglia all’Ocean Viking

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Novembre 2022 - 15:56 OLTRE 6 MESI FA
Humanity, i migranti hanno iniziato lo sciopero della fame

Humanity, i migranti hanno iniziato lo sciopero della fame (foto Ansa)

Oltre trenta delle 35 persone a bordo dell’Humanity 1 hanno iniziato ufficialmente lo sciopero della fame e a pranzo hanno rifiutato il cibo. Lo hanno riferito componenti dell’equipaggio della nave della ong tedesca che hanno incontrato alcuni degli attivisti che protestano davanti il piazzale del molo dove è ormeggiata la Geo Barents di Medici senza frontiere.

La Francia aprirà il porto di Marsiglia all’Ocean Viking

La Francia “si prepara ad aprire il porto di Marsiglia alla nave Ocean Viking, o nella notte fra mercoledì e giovedì o nella giornata di giovedì. Dipenderà da quando lascerà il sud del Mediterraneo”: lo ha detto una fonte del ministero dell’Interno francese all’agenzia Ansa.

“Lo sbarco a Marsiglia si svolgerà sotto la supervisione della Prefettura. Saranno fatti scendere tutti i migranti dalla nave e poi registrati come richiedenti asilo”. Lo spiegano le stesse fonti he ribadiscono: “Ci stiamo preparando come se la nave dovesse arrivare nelle prossime ore”. Non ci sarà quindi alcuna selezione fra i passeggeri della Ocean Viking, non saranno fatti scendere i deboli e lasciati a bordo gli altri: “Non ci sono restrizioni possibili, tutti hanno diritto di presentare la domanda di asilo”.