I nonni d’Italia sono 6 mln e aiutano a crescere i nipoti

Pubblicato il 19 Novembre 2011 - 17:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sei milioni di nonni aiutano a crescere i nipoti e si rivelano indispensabili per il welfare italiano: e’ quanto emerge da un’inchiesta del settimanale ‘Gente’ secondo la quale piu’ del 60% dei bambini italiani nel nostro Paese e’ affidato ai nonni. Un esercito di oltre 12 milioni di persone, di cui circa il 44% si occupa dei nipoti: li va a prendere a scuola, li fa studiare e gioca con loro”.

I nonni italiani sono piu’ dinamici, rivela lo studio: guidano, stanno imparando a utilizzare le tecnologie, vivono di piu’. Sarebbero questi i loro segreti secondo molti esperti, tra cui, cita il periodico, la psicologa Anna Oliverio Ferraris e il pediatra Italo Farnetani. Inoltre, il 75% dei nonni italiani vive nello stesso comune dei nipoti e sono in aumento quelli tra di loro che se ne occupano per piu’ di una volta a settimana, in maniera sempre piu’ costante. L’inchiesta ha ascoltato anche il parere di persone dello spettacolo, come Lino Banfi: ”con mio nipote Pietro, che ha 13 anni, condivido l’interesse per il computer, che mi sta insegnando a utilizzare. Ma non rinuncio anche ad alimentare il nostro rapporto con la fantasia che ogni nonno deve riservare ai piccoli di famiglia”. E poi Mara Venier.

”Con Giulio, il bimbo di mia figlia Elisabetta, mi trasformo in una giocherellona. Ci inseguiamo a nascondino, parliamo di calcio, viviamo giornate spensierate. Perche’ ho un ruolo piu’ rilassato: le responsabilita’ nella sua crescita sono dei suoi genitori”.