Icona di Maria di Costantinopoli arriva a San Pietro da Salerno: il culto della Madonna che Vien dal Mare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Dicembre 2021 - 13:38 OLTRE 6 MESI FA
icona maria costantinopoli

Icona di Maria di Costantinopoli (Ansa)

Icona di Maria di Costantinopoli arriva a San Pietro da Salerno. L’Icona di Maria SS. di Costantinopoli ha lasciato questa mattina Salerno per rimettersi in viaggio e raggiungere Roma, precisamente la Basilica di San Pietro.

Icona di Maria di Costantinopoli arriva a San Pietro da Salerno

Ad accompagnarla anche il parroco dell’Unità Pastorale Centro Storico, don Felice Moliterno, nella quale ricade il Santuario Mariano di Sant’Agostino che custodisce l’icona.

Quasi 300 Km da percorrere per sancire ancora una volta l’importanza dell’Anno Giubilare che terminerà alla fine del 2022. Sono state seguite tutte le indicazioni previste dalla Soprintendenza, a tutela dell’importante opera della quale Antonio Mazza nella sua opera “Historiarum epitome de rebus Salernitanis” racconta del miracoloso approdo.

La sacra effige giunse sulla spiaggia situata dinanzi al monastero, attuale Palazzo Sant’Agostino nonché sede della Provincia di Salerno, e del 1453.

Il culto mariano della Madonna che Vien dal Mare

La prima domenica di agosto la città tutta rende omaggio alla Madonna di Costantinopoli – i salernitani la chiamano la Madonna che Viene dal Mare. La tradizionale e antica processione che parte dalla zona orientale e costeggia tutta la linea di costa cittadina fino al suo rientro a Sant’Agostino.

La deposizione dell’icona in giornata avverrà ai piedi del Baldacchino di San Pietro che fu realizzato dal Bernini. Ed inaugurato nel 1633 da Papa Urbano VIII. È stato Papa Francesco a volere che per le celebrazioni del Te Deum (31 dicembre) e della solennità di Maria Madre di Dio (1 gennaio) che coincide anche con la Giornata Mondiale della Pace sia celebrata da tutta la chiesa cattolica. L’immagine della Madonna che Viene dal Mare sarà presente anche sulla copertina del libretto liturgico della celebrazione del 1 gennaio.