Ikea: a rischio il seggiolone modello Leopard

Pubblicato il 22 Dicembre 2009 - 10:58 OLTRE 6 MESI FA

ikeaTutti i clienti Ikea che hanno acquistato un seggiolone ‘Leopard’ sono invitati a riportarlo al negozio perché è pericoloso.

Ikea invita i clienti che hanno acquistato il seggiolone ‘Leopard’ a «smettere immediatamente di utilizzarlo e a portare il sedile e la struttura al reparto cambi del negozio» dove l’hanno acquistato e dove riceveranno il rimborso.

Lo rende noto un comunicato del gruppo svedese, nel quale si precisa che «la chiusura a scatto che fissa il sedile alla struttura potrebbe rompersi e causare la caduta del sedile all’interno della struttura, provocando la caduta del bambino. Se si staccano, le chiusure a scatto potrebbero comportare un rischio di soffocamento».

Ikea afferma di aver ricevuto undici segnalazioni di rottura delle chiusure a scatto. In un incidente il sedile sul quale era seduto un bambino è scivolato all’interno della struttura e il piccolo ha riportato alcuni lividi sulle gambe. In un altro incidente avvenuto con un seggiolone ‘Leopard’, un modello in plastica con base nera e sedile rosso, un bambino ha messo in bocca una chiusura a scatto che si era staccata, ma questa è stata rimossa prima che potesse causare danni seri. «Non sono stati segnalati altri incidenti o lesioni», conclude Ikea.