Ikea ritira altri 6 prodotti dopo cioccolato Mork: rischio per allergici

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2016 - 15:05 OLTRE 6 MESI FA
Ikea ritira altri 6 prodotti dopo cioccolato Mork: rischio per allergici

Ikea ritira altri 6 prodotti dopo cioccolato Mork: rischio per allergici

ROMA – Dopo il cioccolato Mork altri sei prodotti sono stati ritirati dagli scaffali Ikea: non sono adatti alle persone allergiche o intolleranti alle mandorle e/o alle nocciole. Ne dà notizia lo stesso colosso svedese in una nota che assicura: “La sicurezza e la qualità sono le massime priorità di Ikea. Il richiamo interessa tutti i mercati mondiali, qualunque sia il termine minimo di conservazione dei prodotti”.

“La presenza di mandorle e nocciole  – prosegue il comunicato – è stata rilevata frequentemente, e non solo occasionalmente, e ciò indica che i prodotti non sono adatti al consumo da parte delle persone allergiche o intolleranti a questi allergeni”. L’azienda precisa che le indicazioni sulle etichette non sono complete: “Le informazioni sull’etichetta dei prodotti possono essere fuorvianti e non sono quindi interpretate come conformi alle leggi vigenti in vari mercati. Sulla base degli alti standard di sicurezza e qualità di Ikea, abbiamo deciso di ritirare questi prodotti a livello globale, indipendentemente dalle diverse leggi nei nostri mercati”.

I prodotti al cioccolato sono comunque sicuri per tutti coloro che non sono affetti da allergie alle mandorle e/o alle nocciole. Lo scorso giugno l’azienda aveva ordinato il ritiro delle barrette di cioccolato extra CHOKLAD MÖRK 60% e di cioccolato fondente CHOKLAD MÖRK 70%. I clienti affetti da allergie erano stati invitati a riportare le tavolette in qualsiasi negozio Ikea per ottenere il rimborso.

Ikea sottolinea che ad oggi non ha ricevuto alcuna segnalazione di reazioni allergiche causate dai 6 prodotti al cioccolato a cui ora viene esteso il richiamo già in corso. Per ulteriori informazioni si può contattare il servizio clienti al numero verde 800 924 646, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato.