Il Giornale distribuisce gratis il Mein Kampf di Hitler

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Giugno 2016 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA
Il Giornale distribuisce gratis il Mein Kampf di Hitler

Il Giornale distribuisce gratis il Mein Kampf di Hitler

ROMA – Il Giornale distribuisce gratis il Mein Kampf di Hitler. Il quotidiano ha infatti scelto di inaugurare la collana di otto volumi dedicata al nazismo, in edicola da sabato, proprio con il Mein Kampf di Adolf Hitler. Il libro pubblicato nel 1925 dal futuro Fuehrer sarà in omaggio, nell’edizione critica curata dallo storico Francesco Perfetti, con la testata diretta da Alessandro Sallusti.

Immediata la reazione del presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Renzo Gattegna, che definisce “indecente” l’iniziativa:

La distribuzione gratuita nelle edicole del Mein Kampf, domani accompagnato al quotidiano Il Giornale, rappresenta un fatto squallido, lontano anni luce da qualsiasi logica di studio e approfondimento della Shoah e dei diversi fattori che portarono l’umanità intera a sprofondare in un baratro senza fine di odio, morte e violenza. Bisogna dirlo con chiarezza: l’operazione del Giornale è indecente. E bisogna soprattutto che a dirlo sia chi è chiamato a vigilare e a intervenire sul comportamento deontologico dei giornalisti italiani”.

La replica. “Per capire com’è potuto nascere il male assoluto, bisogna andare alla fonte e non aver paura di storicizzare le tragedie del Novecento. Non avrei problemi, per dire, a pubblicare anche il Libretto rosso di Mao…”. Il direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti, difende la sua scelta. “Lo studio del Novecento ha avuto come tabù proprio il nazismo, come se la storia fosse finita lì. Ma la prima regola – aggiunge – è conoscere ciò di cui parliamo e questo libro, che ha cambiato la storia dell’Europa e dell’Occidente, non a caso viene presentato nell’edizione critica curata da uno storico di vaglia come Francesco Perfetti”.

L’iniziativa ha un immediato precedente in Germania dove il 31 dicembre 2015 sono scaduti i diritti d’autore del libro e un’edizione critica è stata pubblicata, dall’Istituto di storia contemporanea di Monaco di Baviera. Nel ’45 dopo la capitolazione tedesca gli Alleati avevano assegnato per competenza al Land della Baviera, che ne vietò la riedizione, la custodia dei diritti del Mein Kampf.