Il maltempo colpisce Liguria e Costa Azzurra. Forti mareggiate lungo il litorale

Pubblicato il 5 Maggio 2010 - 12:51 OLTRE 6 MESI FA

Una mareggiata si abbatte sul litorale

Il ponente ligure fa i conti con il maltempo. A Bordighera la forte mareggiata che si è abbattuta su tutto il litorale ha danneggiato parti del cantiere del prolungamento della passeggiata a mare, senza comunque causare particolari problemi. Gli stabilmenti balneari che avevano già iniziato a sistemare le cabine nelle spiagge, hanno invece riportato alcuni danni. La Polizia Municipale del comune ligure ha invece riaperto il transito sul litorale a partire da questa mattina.

Ad Alassio, invece, le onde hanno letteralmente cancellato buona parte della spiaggia. I gestori degli stabilimenti balneari avevano già sistemanto le sedie a sdraio, gli ombrelloni e le cabine in vista dell’apertura della stagione balneare. Si registrano danni al ‘Baba Beach’, lungo la spiaggia confinante con Albenga, dove i gestori hanno chiesto lo stato di calamità naturale.

Nulla da segnalare, invece, nel savonese dove non si registrano particolari danni.

In Costa Azzurra si fa la conta dei danni dopo che tutta la zona è stata spazzata da forti mareggiate, con onde alte fino a sei metri. A Nizza è stata riaperta nella notte la celebre “Promenade des Anglais”, chiusa ieri pomeriggio. Nella notte, i tecnici del Comune hanno ripulito le spiagge e provveduto alla risistemazione della passeggiata a mare. Il sindaco Christian Estrosi, che ricopre anche l’incarico di ministro dell’Industria, ha fatto sapere che il prossimo consiglio dei ministri deciderà se concedere a Nizza lo stato di catastrofe naturale.

Anche il comune di Cannes, che si prepara per l’imminente Festival del Cinema, è stato colpito dalla mareggiata anomala. I tecnici sono al lavoro per ripristinare le strutture del litorale.