Il sindaco di Besana Brianza ordina alle scuole di rimettere i crocifissi nelle aule

Pubblicato il 15 Novembre 2009 - 17:14 OLTRE 6 MESI FA

Dovranno adeguarsi entro sette giorni i presidi e i dirigenti scolastici destinatari di un’ordinanza di un sindaco brianzolo leghista che ha disposto che in ogni aula dovrà essere affisso un crocifisso. L’ordinanza è stata firmata giovedì scorso dal primo cittadino di Besana Brianza, Vittorio Gatti.

«Non saremo così fiscali da pretendere subito il pagamento della multa di 150 euro, daremo ai presidi il tempo di adeguarsi, ma poi l’ordinanza dovrà essere rispettata. – ha detto Gatti – Mi sembra di aver deciso la cosa più giusta, io il crocifisso nelle scuole l’ho sempre visto, credo si debba aver rispetto delle nostre tradizioni e difenderle contro chi non sa neppure di cosa si stia parlando». La sua decisione ha comunque provocato molte reazioni.

«A me sono arrivati solo consensi – ha replicato – Ho la mail piena di messaggi di solidarietà e in molti si sono complimentati con me, l’altro giorno al bar mi hanno fatto quasi festa e per me che sono stato eletto con pochi voti di vantaggio è stata una grande soddisfazione». Nell’ordinanza, pubblicata sul sito del Comune, il sindaco fa riferimento alla sentenza della Corte di Strasburgo e al ricorso del governo, oltre a decisioni a favore del crocifisso della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato.