Cinema

La storia di Ilaria Alpi diventa un cartone animato: il progetto ‘cerca’ i fondi

Ilaria Alpi

La giornalista del Tg3 Ilaria Alpi, morta in un agguato insieme all’operatore Miran Hrovatin il 20 marzo del 1994, diventa un cartoon. Al Cartoon Club di Rimini saranno presentati in anteprima i primi 12 minuti di “Ilaria & Miran. Alla ricerca della verita”, il film di animazione di Marco Giolo.

L’appuntamento sarà anche un’occasione per rinnovare l’appello dell’autore a possibili produttori che vogliano finanziare e concludere il progetto. L’obiettivo è arrivare a 40 minuti di animazione che raccontino la vicenda della reporter e le sue inchieste sulle navi dei veleni in Somalia.

”L’idea risale a metà anni ’90 e ho iniziata a svilupparla nel 2008”, ha spiegato Giolo che l’ha presentata a festival, produttori e commissioni cinematografiche in cerca di ”qualcuno che mi aiutasse economicamente a realizzarla, ma ho avuto solo risposte negative”. Nonostante questo ha continuato a disegnare e a montare scene e dialoghi, alcuni con la voce originale di Ilaria e delle sue interviste: ”Sono convinto delle mie idee e nel caso di Ilaria e Miran c’e’ tutto per interessare, c’e’ la ricerca della verità, la guerra, i misteri”, ha proseguito Giolo, che per adesso ha realizzato i 12 minuti a sue spese.

To Top