Ilva, Francesco Zaccaria è l’operaio disperso: ritrovata la gru sul fondale

Pubblicato il 29 Novembre 2012 - 12:39 OLTRE 6 MESI FA
Ilva, Francesco Zaccaria è l’operaio disperso: ritrovata la gru sul fondale (foto Ansa)

TARANTO – Si chiama Francesco Zaccaria l’operaio dell’Ilva di Taranto disperso dopo il tornado del 28 novembre. I sub dei vigili del fuoco impegnati nelle ricerche di Zaccaria, hanno individuato poco fa nei fondali del quinto sporgente del porto di Taranto la cabina guida della gru dentro la quale si trovava il lavoratore.

Zaccaria, secondo la testimonianza di un collega, sarebbe uscito dalla cabina al passaggio della tromba d’aria. Ora si procedera’ al recupero del mezzo caduto in mare a una profondita’ di 24 metri.

Anche gli operai sono coinvolti nelle ricerche: ”Siamo sconvolti. Siamo disperati per il nostro collega di cui ancora non si hanno notizie”, dice Angelo Pichierri, che si trova stamani davanti all’Ilva, insieme ad un gruppo di colleghi che hanno deciso di organizzarsi in squadre e partecipare alle ricerche, in corso anche via terra, per ritrovare l’operaio di cui non si hanno piu’ notizie da ieri, da quando la gru a bordo della quale il ventinovenne stava lavorando e’ stata sradicata dal tornado che si e’ abbattuto nella zona e, sembra, sia stata trascinata in mare.

”E’ vero – dice Pichierri, stiamo male, il nostro pensiero va alla famiglia del nostro collega e siamo anche molto preoccupati per tutto quello che sta avvenendo in questa fabbrica”