Immigrati, 41 muoiono in naufragio: a Trapani sbarcano solo in 4

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2015 - 15:30 OLTRE 6 MESI FA
Immigrati, 41 muoiono in naufragio: a Trapani sbarcano solo in 4

Immigrati, 41 muoiono in naufragio: a Trapani sbarcano solo in 4

TRAPANI – Erano partiti in 45, 41 sono morti in un naufragio. Lo hanno raccontato i 4 superstiti arrivati fortunosamente a Trapani. Il naufragio sarebbe avvenuto nel canale di Sicilia dopo la partenza dell’imbarcazione da Tripoli, in Libia. Il racconto è dei 4 superstiti sbarcati giovedì mattina nel porto di Trapani dalla nave “Foscari” della Marina Militare che li ha soccorsi.

I 4 sopravvissuti hanno riferito agli operatori umanitari e alla Polizia, che sta valutando il loro racconto, di essere partiti in 45 da Tripoli su un gommone naufragato.

I migranti tutti maschi – due provenienti dalla Nigeria, uno dal Ghana e uno dal Niger – hanno raccontato di avere preso il largo dalle coste libiche a bordo di un vecchio gommone i cui tubolari si sono ben presto sgonfiati. I naufraghi sono stati avvistati da un aereo in ricognizione nel Canale di Sicilia che ha dato l’allarme, ma quando la nave “Foscari” è giunta sul posto il gommone era già affondato e l’unità militare ha potuto recuperare solo i quattro superstiti.

Complessivamente sono 586 – tra i quali 78 donne, molte delle quali incinte, e 58 bambini, cinque dei quali neonati – i profughi raccolti dalla nave della Marina in tre distinte operazioni di soccorso e sbarcati giovedì mattina sul molo Ronciglio del porto di Trapani. I quattro naufraghi, dopo essere stati ascoltati dalla polizia, sono stati trasferiti temporaneamente nel Cie di Milo (Trapani).