Clandestino afghano sbarca ad Ancona travestito da donna, un arresto

Pubblicato il 24 Agosto 2010 - 13:46 OLTRE 6 MESI FA

Un cittadino afgano di 25 anni ieri ha tentato di sbarcare ad Ancona dal traghetto greco Superfast travestito da donna, e con un passaporto intestato a un’egiziana di 16 anni. Gli agenti della Polmare però l’hanno scoperto, e hanno arrestato un egiziano di 43 anni che aveva tentato di spacciarlo per sua figlia.

L’egiziano era sceso a piedi dalla nave insieme alla moglie di 41 anni, ad una figlia di nove e a un connazionale di 44 anni. Con loro si era presentato ai controlli anche l’afgano, travestito da donna. Per lui l’egiziano aveva esibito il passaporto dell’altra figlia, rimasta ad Atene, dove la famiglia risiede.

L’egiziano ora dovrà rispondere di favoreggiamento dell’ingresso clandestino in Italia. I cinque avevano una prenotazione per due giorni in un hotel di Milano e quattro biglietti aerei di ritorno per la Grecia. Con ogni probabilità erano dunque diretti tutti in Lombardia, da dove poi la famigliola sarebbe ripartita per Atene, lasciando l’afghano in Italia. L’arrestato si è giustificato dicendo agli agenti che nel porto di Patrasso uno sconosciuto lo avrebbe avvicinato pregandolo di portare con sé l’immigrato non in regola.