Immigrazione: almeno 11 respingimenti, quasi mille persone

Pubblicato il 23 Febbraio 2012 - 19:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sono almeno otto gli episodi di respingimento in alto mare nei quali sono state coinvolte le autorita' italiane – come nel caso oggetto della sentenza di oggi della Corte europea – per un totale di circa 750 immigrati. Sono avvenuti nel periodo maggio-settembre 2009, poi ci sarebbe stato uno stop.

I dati non sono ufficiali ma sono ricavati incrociando quelli a disposizione di realta' che si occupano di immigrazione. Da settembre 2009 non vi sono casi documentati.

Ci sarebbero poi altri tre casi di respingimento operati direttamente dai libici in acque libiche ed internazionali su richiesta italiana (8 maggio, 9 settembre e 23 novembre 2009) nei quali sono stati coinvolti 199 migranti.

Il primo e piu' consistente respingimento e' del 6 maggio. E' quello per cui oggi l'Italia e' stata condannata dalla Corte europea dei diritti umani: riguardo' 231 persone fra le quali 40 donne. La pratica dei respingimenti prese avvio ai primi di maggio 2009. In quel periodo divenne operativo un accordo siglato da Italia e Libia.