Imperia, oltre 100 migranti ai lavori di pubblica utilità

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2015 - 19:21| Aggiornato il 23 Agosto 2015 OLTRE 6 MESI FA
Imperia, oltre 100 migranti ai lavori di pubblica utilità

Imperia, oltre 100 migranti ai lavori di pubblica utilità (foto di repertorio Ansa)

IMPERIA – Sono già oltre cento i migranti che lavorano nella provincia di Imperia. Il piano di integrazione che passa dal lavoro prosegue nella provincia, e presto il numero di immigrati lavoratori potrebbe arrivare a 200 unità.

Paolo Isaia sul Secolo XIX scrive che i richiedenti asilo con permesso di soggiorno temporaneo sono impiegati ormai da un mese nei lavori di pubblica utilità:

“Tradotto, interventi di pulizia, manutenzione, raccolta rifiuti e sfalcio dell’erba a margine delle strade. A titolo volontario. Il Comune che per primo ha messo in pratica tale possibilità è stato quello di Molini di Triora, subito seguito da Montalto Ligure. In tutto, mettendo al lavoro una cinquantina di persone.

Ma ormai è una corsa: negli ultimi giorni, hanno firmato una convenzione con la Prefettura di Imperia per poter far lavorare i migranti anche Vallecrosia e Ventimiglia, dove rispettivamente sedici e sette stranieri cominceranno a svolgere i compiti loro affidati tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Ma, come detto, sono diverse le amministrazioni che stanno lavorando ad una convenzione. Entro la fine dell’anno, i migranti al lavoropotrebbero essere più di centocinquanta, se non duecento”.