In arrivo due body scanner a Malpensa e Fiumicino

Pubblicato il 17 Febbraio 2010 - 18:33 OLTRE 6 MESI FA

Saranno solo due, verranno utilizzati solo per chi deve recarsi negli Stati Uniti e, per ora saranno solo uno a Fiumicino, l’altro a Malpensa. Arrivano i body scanner in Italia. Lo annuncia Vito Riggio, presidente dell’Enac che, nel corso di un’audizione in commissione lavori pubblici del Senato, ha presentato i risultati raccolti dal Comitato tecnico sui nuovi strumenti per garantire la sicurezza negli areoporti d’Italia.

«Il governo di fronte all’emergenza che si è verificata ha deciso che si sarebbe dotato di body scanner – ha spiegato Riggio – L’Enac ha messo a disposizione le risorse e il Comitato tecnico in 15 giorni ha esaminato gli strumenti esistenti sul mercato che sono di due tipi: uno che emette onde elettromagnetiche millimetriche e non raggi x, e un altro più antico a raggi x».

In realtà, «ce n’è anche uno sperimentale basato sul calore emesso da onde corporee». Il presidente dell’Enac ha sottolineato che «dopo l’esclusione da parte del ministro della Salute Fazio di quelli a raggi x, ci siamo orientati su quelli a onde millimetriche e il Comitato ha deciso installare la prossima settimana, in via sperimentale, 2 di questi apparecchi: uno a Roma e uno a Milano».

Ora, prosegue Riggio, «se la sperimentazione andrà a buon fine per la prossima estate li installeremo negli aeroporti ma solo per i voli verso gli Stati Uniti». Riggio spiega poi che non essendo questi body scanner «l’ultimo ritrovato» sperimenteremo «anche l’altro sistema su emissione di calore corporeo. Alitalia sarà uno dei pochi paesi in cui si farà questa sperimentazione».