Incendi, vigili del fuoco denunciano: “Mezzi vecchi e guasti, elicotteri non autorizzati a volare”

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 luglio 2017 13:52 | Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2017 13:52
Incendi, vigili del fuoco denunciano: "Mezzi vecchi e guasti, elicotteri non autorizzati a volare"

Incendi, vigili del fuoco denunciano: “Mezzi vecchi e guasti, elicotteri non autorizzati a volare”

ROMA – Mentre gli incendi bruciano mezza Italia, i vigili del fuoco lanciano il loro grido di allarme: “Non abbiamo le autorizzazioni per volare, i mezzi sono vecchi o guasti, e gli elicotteristi non hanno i requisiti tecnici”.

La denuncia dei pompieri è stata raccolta da Alessandro Belardetti per Quotidiano.net:

“Facciamo interventi con mezzi immatricolati negli anni Ottanta – racconta Massimo Vespia, segretario generale Fns Cisl Lazio –, due giorni fa un contingente partito da Como e diretto in Campania è rimasto a piedi con la Campagnola. È stato costretto a fermarsi a metà strada, a Viterbo. Sono auto troppo sfruttate, con un chilometraggio esagerato. Vorremmo maggiore riconoscimento dallo Stato, noi pompieri siamo i dipendenti pubblici meno pagati tra le forze di sicurezza, con uno stipendio medio di 1.300 euro e facciamo turni di 12 ore. Dallo scioglimento del Corpo forestale abbiamo ricevuto solo 360 uomini (6.400 ai carabinieri e 1.240 nella pubblica amministrazione, ndr), ma abbiamo anche ereditato competenze complicate come il coordinamento delle operazioni”.

I sindacalisti attaccano anche la riforma Madia, denunciando, nel decreto, la mancanza di assegnazione sull’utilizzo degli elicotteri, che rende in teoria impossibile che siano operativi:

“In realtà con le deroghe posso volare per le emergenze – spiega Riccardo Ciofi, segretario generale Fns Cisl Roma –, ma la situazione è gravissima. Abbiamo ricevuto 17 elicotteri dalla Forestale attraverso i carabinieri, di cui uno guasto, nove in manutenzione, due gestiti da una ditta esterna e solo quattro efficienti, che sono quelli in volo in questi giorni”.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other