Incendio a Busto Arsizio: in fiamme i rifiuti ingombranti nell’area dell’inceneritore Accam

A fuoco i rifiuti stoccati sul piazzale dell'inceneritore Accam a Busto Arsizio (Varese). Una densa colonna di fumo nero ha messo in allarme i comuni limitrofi anche della provincia di Milano.

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Aprile 2022 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA
Incendio a Busto Arsizio: in fiamme i rifiuti ingombranti nell'area dell'inceneritore Accam

Incendio a Busto Arsizio: in fiamme i rifiuti ingombranti nell’area dell’inceneritore Accam

Incendio nel piazzale dell’inceneritore Accam a Busto Arsizio (Varese). Le fiamme sono divampate poco prima delle 15 di lunedì 11 aprile, dall’area di stoccaggio dei rifiuti ingombranti, adiacente all’impianto e gestita da terzi. 

Un’alta colonna di fumo si è subito levata e ha messo in allarme i comuni limitrofi. Il fumo è visibile anche dalla provincia di Milano, in particolare da Vanzaghello e Legnano. 

Sul posto sono accorsi un elicottero e 20 vigili del fuoco con 9 mezzi. Allertata anche l’Arpa (l’agenzia regionale protezione ambiente) per i rilievi del caso. 

Dopo circa un’ora di lavoro i pompieri sono riusciti a domare le fiamme e a restringerle in un angolo dello stabilimento.

Incendio all’Accam, le possibili cause

Il fuoco ha lambito rifiuti non pericolosi: si tratta per lo più di mobili e complementi d’arredo. Al momento si escludono le ipotesi di autocombustione o di un corto circuito, non essendoci tra l’altro impianti elettrici sul piazzale. 

Non ci sarebbero persone coinvolte, né l’inceneritore né l’area dei rifiuti speciali sono stati interessati.