Incendio Torino, a fuoco palazzo in via Lagrange: scoppiano bombole di gas, 100 evacuati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Settembre 2021 - 19:28 OLTRE 6 MESI FA
Incendio a Torino, a fuoco un palazzo in pieno centro tra via Lagrange e piazza Carlo Felice

Incendio a Torino, a fuoco un palazzo in pieno centro tra via Lagrange e piazza Carlo Felice FOTO TWITTER VIGILI DEL FUOCO

Un grosso incendio è divampato questa mattina, venerdì 3 settembre, nel centro di Torino tra via Lagrange e piazza Carlo Felice. Le fiamme si sono sviluppate nelle mansarde di un palazzo.  Gli evacuati sono un centinaio. Cinque le persone che hanno avuto bisogno di cure mediche.

Articolo aggiornato alle 19:28.

Incendio Torino, evacuate un centinaio di persone 

È ancora salito il numero delle persone evacuate dai carabinieri e dalla polizia per l’incendio nel centro di Torino: ora sono un centinaio. Il rogo si è infatti esteso, nell’ambito dello stesso isolato, ad altri condomini che fanno parte dello stesso edificio.

Si sono sentite alcuni esplosioni, probabilmente delle bombole di gas scoppiate nelle mansarde nel lato dove si trovano le abitazioni più popolari.

Tutte le auto parcheggiate nella piazzetta sono state spostate, l’intera zona è stata isolata. In un’ampia zona è stata sospesa l’erogazione della corrente elettrica.

L’incendio nel primo pomeriggio ha ripreso vigore. La causa del rogo sarebbe il cedimento di un solaio che ha propagato verso il basso le fiamme che hanno già distrutto mansarde e attici. Cinque persone hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari, sul posto: si tratta di due agenti di polizia e un operaio, che hanno riportato lievi ustioni ed escoriazioni, e di due condomine, fuori casa quando è scoppiato l’incendio, che hanno accusato leggeri malori.

Il grosso incendio è scoppiato questa mattina nel centro di Torino tra via Lagrange e piazza Carlo Felice. Le fiamme – secondo da quanto si apprende – si sono sviluppate nelle mansarde di un palazzo. Le cause sono ancora da accertare, Sul posto varie squadre dei vigili del fuoco con autoscala mentre la colonna di fumo nero è visibile da varie zone della città.

Il palazzo e i negozi su piazza Carlo Felice e via Lagrange, sono stati evacuati. Una donna, proprietaria di un alloggio nell’edificio in fiamme, è stata soccorsa dai sanitari del 118 in quanto ha avuto un malore quando ha visto il fumo.

Incendio Torino, la sindaca Appendino ha incontrato gli sfollati 

La sindaca di Torino Chiara Appendino e l’assessore comunale alla Protezione Civile Alberto Unia oggi pomeriggio hanno incontrato le persona evacuate nell’incendio scoppiato nel palazzo di piazza Carlo Felice. La sindaca ha assicurato che il Comune farà la su parte.

Una postazione mobile della protezione civile è stata già allestita nell’area, per offrire assistenza e generi di prima necessità agli sfollati; per un eventuale necessità di un ricovero notturno è stato garantita l’accoglienza in un housing sociale.  

Video Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev.