Incendio agli Uffizi, fumo dalla Galleria: colpa di una caldaia, dopo poco riprendono le visite

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 26 Maggio 2021 - 11:50 OLTRE 6 MESI FA
Incendio agli Uffizi, fumo dalla Galleria: colpa di una caldaia, dopo poco riprendono le visite

Incendio agli Uffizi, fumo dalla Galleria: colpa di una caldaia, dopo poco riprendono le visite (Foto Ansa)

Incendio agli Uffizi, la mattina di mercoledì 26 maggio usciva fumo dalla Galleria. Colpa di una caldaia, si è scoperto in seguito. Infatti, già nel corso della mattinata, sono riprese le visite al museo.

Incendio agli Uffizi, fumo da una canna fumaria della Galleria

C’è stata l’evacuazione, a titolo precauzionale, del museo degli Uffizi a causa della fuoriuscita di fumo intenso da una canna fumaria della Galleria. Lo rende noto lo stesso Museo che ha deciso l’evacuazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

La fuoriuscita di fumo intenso da una canna fumaria del museo degli Uffizi non era nulla di grave. Nel giro di pochi minuti sono state alcune centinaia, sembra 400, le persone che sono state fatte uscire dal museo per precauzione.

Museo degli Uffizi: dopo poco ripartono le visite

“Dopo una manutenzione ordinaria di un motore della caldaia è stato bruciato più gasolio del normale che ha causato questa emissione di fumi ulteriore. Il fumo nero che avete tutti visto ha fatto sì i vigili urbani, che ringrazio, hanno chiamato i vigili del fuoco e noi abbiamo evacuato 400 persone in 4 minuti”. Così il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.

“Siamo contenti che in realtà non c’era nessun rischio per nessuno, l’evacuazione era per scopi precauzionali. Sono concluse le ultime verifiche, i vigili sono intervenuti per la cornice degli uffizi che anche nel più remoto rischio bisogna sempre controllare con forza. I visitatori stanno già rientrando, hanno dovuto interrompere la visita per 15-20 minuti.

Sono già quasi tutti rientrati e nuovi visitatori stanno entrando al museo. Non c’è più fumo e siamo contenti che non c’erano pericoli, ma per una struttura così sensibile come gli Uffizi è giusto intervenire con il massimo della forza perché ogni minuto conta”.

Il problema, hanno poi spiegato anche i vigili del fuoco, è stato causato dal “malfunzionamento di una caldaia utilizzata per il riscaldamento e il condizionamento, che ha causato una densa colonna di fumo, senza innesco di incendio. L’intervento è sotto controllo, con il personale vvf sul posto, insieme ai tecnici della manutenzione”.