Incendio Bibione, si gettano in acqua per sfuggire alle fiamme: salvati 8 escursionisti

Un vasto incendio è divampato, attorno alle 14.30, in una zona boschiva e periferica di Bibione (Venezia), non lontano dal Faro.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2022 - 17:32 OLTRE 6 MESI FA
Incendio Bibione, si gettano in acqua per sfuggire alle fiamme: salvati 8 escursionisti

Incendio Bibione, si gettano in acqua per sfuggire alle fiamme: salvati 8 escursionisti (foto Ansa)

La Capitaneria di Porto di Lignano (Udine) ha tratto in salvo otto persone che per sfuggire al rogo e al fumo che rischiava di intossicarle, si erano lanciate in acqua.

Le fiamme si sono avvicinate pericolosamente nella zona tra il Faro e il Passo Barca di Bibione (Venezia), fino agli otto escursionisti che sono rimasti imprigionati a riva, tra l’incendio con il denso fumo che sprigionava e il mare. Gettatesi in acqua gli otto escursionisti sono stati poi salvate dal personale della Capitaneria che stava presidiando la zona sul lato del Friuli Venezia Giulia.

Vigili del Fuoco in arrivo da tutto il Veneto

Per fronteggiare il vasto incendio che, dalle 14.30 circa, sta interessando una zona periferica di Bibione (Venezia), sono stati inviati Vigili del fuoco anche da Udine, Padova, Rovigo e Vicenza. Complessivamente, considerati anche i primi equipaggi giunti da Portogruaro, Latisana, Lignano e Mestre, stanno operando 2 autopompe, 6 autobotti tra cui due autocisterne chilolitriche, 3 moduli antincendio boschivo, 25 operatori con l’apporto anche dell’elicottero Drago 71, decollato da Venezia. Il personale sta cercando di limitare i danni alla pineta. Sul posto anche numerose squadre dell’antincendio boschivo della Regione Veneto. E’ stato richiesto l’utilizzo dei Canadair.