Incendio Bologna, nessuna conseguenza sul traffico in A1 e A14

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Agosto 2018 - 13:59 OLTRE 6 MESI FA
incendio bologna traffico

Incendio Bologna, nessuna conseguenza sul traffico in A1 e A14

BOLOGNA – L’incendio e l’esplosione che hanno fatto parzialmente crollare un viadotto sul raccordo A1-A14 [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] non ha alcuna conseguenza sulla circolazione in A1 Milano-Napoli, in A14 Bologna-Taranto e in A13 Bologna-Padova. Lo ricorda Autostrade per l’Italia, dopo le numerose richiese di chiarimento arrivate.

Il tamponamento, infatti, è avvenuto sul raccordo di Casalecchio, che non riguarda direttamente nessuna di queste direttrici principali (ma solo per chi dall’A1, provenendo da sud, si immette sull’A14 e viceversa) la cui transitabilità è stata ripristinata ieri mattina in entrambe le direzioni su una corsia per senso di marcia.

Limitata la tangenziale di Bologna, che corre parallela a quel tratto di autostrada e che è importante per il traffico cittadino: è stato riaperto, fra gli svincoli 2 e 3, il tratto in direzione A1, mentre rimane chiuso il percorso in direzione A14 e lo rimarrà fino a che non sarà ristrutturato il ponte, che è collassato in occasione dell’esplosione.

Si stanno individuando i materiali necessari per cercare di completare la ricostruzione del ponte. Bisogna trovare 12 travi, che Autostrade per l’Italia sta cercando anche all’estero. “Se si trovano in fretta ci vogliono tre mesi, altrimenti si parla di cinque mesi”, ha spiegato il sindaco di Bologna Virginio Merola.

“Dopo la tragedia, è una prima risposta, importante anche se parziale, per rendere più fluido traffico”, ha detto invece il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, che ha anche riferito in aula al Senato sullo stato della situazione, soffermandosi inoltre sulla questione relativa al traffico.

“Le simulazioni sul traffico – ha rilevato il ministro – ci dicono che con l’attuale situazione non avremo disagi in autostrada fino a settembre. Stiamo monitorando minuto per minuto la situazione e stiamo cercando di ripristinare livelli sufficienti di circolazione”.