Incendio in una distilleria di Faenza: fiamme, fumo ed esplosioni

Sul posto sono intervenute varie squadre di vigili del fuoco, per domare le fiamme e per agevolare l'evacuazione dell'imprese vicine.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Maggio 2023 - 15:12 OLTRE 6 MESI FA
faenza incendio

foto ANSA

A Faenza (Ravenna) un vasto incendio è divampato nella distilleria Caviro. La colonna di fumo è visibile da diversi chilometri di distanza. Sul posto sono intervenute varie squadre di vigili del fuoco, per domare le fiamme e per agevolare l’evacuazione dell’imprese vicine. “In questi minuti abbiamo appreso che purtroppo una grande azienda nella zona di via Morgagni è stata interessata da un grosso rogo. I soccorsi sono sul posto per evacuare i lavoratori delle aziende vicine e intervenire”, ha scritto sui social il sindaco Massimo Isola.

Incendio a Faenza, l’allarme del sindaco

“Per ragioni di sicurezza, si invitano i cittadini a portarsi ad almeno un chilometro dalla industria Caviro”, ha poi aggiunto il primo cittadino di Faenza sul suo profilo Facebook, invitando i suoi concittadini ad allontanarsi dalla zona di via Morgagni.

Le fiamme, divampate alle 12, hanno “coinvolto 15 serbatoi contenenti alcool etilico per una quantità di 200 metri cubi ciascuno”. A fronteggiare l’incendio, spiegano dalla Prefettura ravennate, sono accorse le squadre di intervento dei Vigili del Fuoco, anche da altre provincie, per un totale di 50 unità, con 2 mezzi aeroportuali, e 15 mezzi tra APS, autobotti, nuclei NBCR, autoscale, droni e un elicottero provenienti da Bologna, Imola, Forlì, Rimini e aeroporti di Rimini e Bologna, oltre ai tecnici dell’Arpae, dell’Ausl Romagna e del 118. Già presenti a Faenza per partecipare ad un incontro con i sindaci dei territori colpiti dall’alluvione il Prefetto di Ravenna, i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco hanno subito disposto l’attivazione del Piano di emergenza esterna. In particolare è stata indicata, come area di evacuazione, una zona nel raggio di un chilometro presidiata dalle Forze dell’Ordine ed interdetta alla circolazione.

Evacuate anche altre aziende

Nella zona attorno allo stabilimento si sono sentiti botti probabilmente causati dalle esplosioni dei silos. Oltre allo stabilimento Caviro, è stata evacuata anche la scuderia Alpha Tauri che si trova a pochi metri. 

Arpae non ha rilevato inquinanti nell’aria

Alla luce del rogo “i Vigili del Fuoco stanno intervenendo tuttora per evitare che l’incendio si propaghi ulteriormente ad altri serbatoi vicini, che stanno opportunamente raffreddando ed è in corso un monitoraggio aereo via drone per valutare gli effetti dell’incendio. Dalle stazioni di rilevamento installate da Arpae non sono state, al momento, rilevate tracce di inquinanti nell’aria“. E’ quanto comunica, in una nota, la Prefettura di Ravenna.

Forse dovresti anche sapere che…