Roma, incendio alla stazione Tiburtina: treni a rischio, ipotesi dolosa

Pubblicato il 24 Luglio 2011 - 08:23 OLTRE 6 MESI FA

Foto LaPresse

ROMA – Un violento incendio è divampato domenica mattina, intorno alle 4, nella sala apparati della stazione ferroviaria di Tiburtina a Roma. Solo da alcuni minuti i vigili del fuoco sono riusciti ad entrare nei locali per spegnere le fiamme. Non è esclusa la pista del dolo in merito alle cause dell’incendio. La stazione Tiburtina inoltre è destinata a diventare il principale scalo romano e snodo dell’alta velocità. A quanto si è appreso, al vaglio ci sarebbero diverse ipotesi, ma secondo una prima analisi le fiamme si sono sviluppate dall’interno.

In conseguenza dell’ incendio, la cui origine non è stata ancora accertata, la circolazione dei treni è fortemente rallentata: già una decina di convogli ha subito ritardi significativi. Essendo quello di Roma Tiburtina un nodo strategico, si prevedono riflessi significativi su buona parte del sistema ferroviario, compreso quello dei treni ad alta velocità e a lunga percorrenza.

Il servizio della linea B della metropolitana è ”momentaneamente sospeso e sostituito con bus su disposizione dei vigili del fuoco”. Lo rende noto Agenzia per la mobilità, spiegando anche che l’evento ha avuto conseguenze anche sul servizio bus, con la linea 30 deviata. In seguito la linea B è stata riaperta ma solo in parte.

Rallentamenti e cambi di percorsi, ci sono anche per i tram 2 e 19, ma stavolta per la caduta di un albero in via Ulisse Aldrovandi, alle 6,23 di stamani. La linea di tram 2 e’ sostituita con bus mentre la linea 19 non e’ attiva tra Galeno e Risorgimento e sostituita con bus navetta.

L’incendio è stato talmente grave da aver di fatto quasi paralizzato la circolazione dei treni nel nodo della capitale. Inoltre si avranno riflessi sul traffico ferroviario per più giorni, sia per i treni pendolari, sia per alcuni a lunga percorrenza. Gli addetti di Trenitalia sono già al lavoro per approntare alcune modifiche agli orari dei treni; inoltre, la stazione Tiburtina diventerà per qualche giorno solo scalo di transito e non di arrivo e partenza di convogli.

Le Ferrovie dello Stato hanno invitato “a non prendere il treno qualora il loro viaggia preveda il passaggio attraverso Roma Tiburtina”. E’ ”al momento inagibile” la stazione Tiburtina a causa dell’ incendio. Lo rendono noto le Ferrovie dello Stato, che informano anche di aver ”attivato immediatamente” il proprio comitato di crisi.

Al momento l’incendio, le cui cause sono ancora in corso di accertamento da parte dei Vigili del Fuoco, sta avendo ”forti ripercussioni sul traffico locale e di media e lunga percorrenza”.Rete Ferroviaria Italiana, per garantire comunque il collegamento Nord-Sud e il traffico locale, ha reso disponibili 2 linee “passanti”: una linea per il trasporto regionale e una per i treni di media-lunga percorrenza, con una capacità di 4 treni all’ora per ognuna delle due linee (2 per ogni senso di marcia). Le Ferrovie evidenziano che ”non c’era stata alcuna informazione dagli apparati e dai sistemi che potesse far prevedere quanto avvenuto”.