Incendio sul Carso, fiamme vicino all’A4: chiusi 30 km di autostrada. Treni fermi tra Trieste e Monfalcone

È scoppiato un vasto incendio nella zona del Carso, in Friuli-Venezia Giulia. I vigili del fuoco del comando di Gorizia, Udine e Trieste sono impegnati con tutte le squadre disponibili e il sostegno di un Canadair nel tentativo di domare le fiamme, che hanno raggiunto l’area adiacente al casello autostradale del Lisert, a rischio evacuazione.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2022 - 15:20 OLTRE 6 MESI FA
Incendio Carso

Incendio sul Carso, fiamme vicino all’autostrada A4. Treni fermi tra Trieste e Monfalcone (foto ANSA)

Un devastante incendio sta divampando nella zona del Carso fino a Trieste. I vigili del fuoco dei comandi di Gorizia, Udine e Trieste sono impegnati dalla tarda mattinata di oggi con tutte le squadre disponibili. Le fiamme stanno interessando anche l’area adiacente il casello autostradale sull’A4 del Lisert che è stato evacuato e l’autostrada chiusa per un tratto di circa 30 km.

Incendio Carso, chiusi 30 chilometri di autostrada

Autovie Venete, con Anas, Polstrada e Vigili del fuoco, per far fronte all’incendio sul Carso e garantire l’incolumità dei viaggiatori ha disposto la chiusura del tratto autostradale Sistiana-Redipuglia in direzione Venezia. Ne dà notizia la concessionaria autostradale. Si tratta di circa 30 chilometri di percorrenza tra A4 e raccordo. Verso Trieste, rimane chiuso il tratto tra Redipuglia e la barriera del Lisert con uscita consigliata Villesse, per un tratto di circa 15 chilometri. Il traffico pesante diretto al Porto di Trieste viene dirottato verso la Slovenia, essendo non percorribili anche la Statale 14 e la strada del Vallone.

Evacuata Barriera autostradale di Lisert

Sul posto erano rimasti 5 operatori nella speranza che le fiamme sul Carso potessero essere domate e venisse ripristinata la circolazione, ma l’avvicinarsi del rogo alle strutture – distante non più di 200 metri – ha consigliato le autorità di procedere con l’allontanamento immediato e la messa in sicurezza degli addetti. In zona stanno operando elicotteri dei Vigili del fuoco e Canadair. I focolai sono almeno quattro. Ancora ignote le cause.

Le chiusure sull’A4

Autovie Venete ha predisposto la chiusura del tratto della A4 tra Redipuglia e Lisert in direzione Trieste. Uscita obbligatoria a Redipuglia e divieto di ingresso allo stesso casello in direzione Trieste. Interrotta anche la circolazione ferroviaria tra Monfalcone e Bivio d’Aurisina. Difficili i collegamenti attraverso il servizio sostitutivo con bus. Per fronteggiare l’incendio è stato richiesto anche l’intervento dei canadair.

Autovie Venete ha successivamente disposto la chiusura anche del tratto della A4 tra la barriera di Trieste – Lisert e Redipuglia, in direzione Venezia, per colpa di un secondo fronte che si è sviluppato anche a ovest del casello.

Le fiamme si trovano a circa 250 metri dalla sede stradale, dalle strutture del casello e dagli uffici. Il personale è già stato messo in sicurezza, si sta decidendo se procedere all’evacuazione con il coordinamento dei Vigili del fuoco. Anche la Statale 14 Racc “della Venezia Giulia” è provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni a Monfalcone (Gorizia), in zona Lisert, annuncia l’Anas, per consentire alle squadre dei Vigili del fuoco di operare in sicurezza. 

Treni fermi tra Trieste e Monfalcone

Interrotta anche la circolazione ferroviaria tra Monfalcone e Bivio d’Aurisina. Per fronteggiare l’incendio è stato richiesto anche l’intervento dei canadair.