Inchiesta G8: “lo zio” è Renato Lauro, il medico di Balducci

Pubblicato il 22 Febbraio 2010 - 19:27 OLTRE 6 MESI FA

Angelo Balducci

Lo “zio” citato da Angelo Balducci – il presidente del Consiglio nazionale dei lavori pubblici arrestato nell’ambito dell’indagine della procura di Firenze sugli appalti – in una telefonata con l’avvocato Sergio Lupinacci, intercettata dai carabinieri del Ros, è il professor Renato Lauro, ordinario di medicina interna di Tor Vergata e medico personale dello stesso Balducci.

Lo rivela lo stesso avvocato Lupinacci sottolineando che non c’è alcun mistero. «È mia intenzione aiutare il lavoro di investigazione dei giornalisti, severamente impegnati nel tentativo di individuare il misterioso personaggio evocato, negli articoli di stampa pubblicati in data odierna, con il soprannome “lo zio”», scrive in una nota il legale. Che poi spiega: «Lo zio è così affettuosamente chiamato dallo scrivente in ragione di una ventennale consuetudine di rapporti familiari e lo zio è anche medico personale, da diversi anni, dell’ingegner Angelo Balducci».

Dunque, prosegue Lupinacci, «sveliamo l’arcano mistero: lo zio corrisponde al professor Renato Lauro e la sua identità, peraltro, era già palese nelle conversazioni telefoniche intercorse tra “lo zio” e l’ingegner Balducci il 30 gennaio».