Inchiesta Porto Imperia: dubbi Pdl, peserà su Genova

Pubblicato il 6 Marzo 2012 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – L'inchiesta giudiziaria di Imperia che ha portato all'arresto di Francesco Bellavista Caltagirone e ha coinvolto anche l'ex ministro Claudio Scajola, avra' ''inevitabilmente'' ripercussioni sulle elezioni comunali a Genova. Ne sono convinti autorevoli esponenti del Pdl e della Lega Nord, i due partiti del centrodestra che a Genova giocano divisi la partita per conquistare Palazzo Tursi.

Secondo alcuni consiglieri regionali, interpellati oggi a margine dell'assemblea, l'inchiesta della Procura di Imperia riportando sulle prime pagine il nome di Claudio Scajola rendera' piu' difficile la corsa di Pierluigi Vinai, il candidato sostenuto dall'ex ministro e notoriamente a lui molto vicino.

Nessuno in Consiglio regionale si sbilancia in modo ufficiale, ma del 'caso Imperia' si parla fitto lungo i corridoi a fianco dell'aula del Consiglio regionale. Nel Pdl c'e' allarme. ''Penso che questa inchiesta avra' dei riflessi sulla corsa di Vinai perche' Claudio Scajola non potra' probabilmente piu' spendersi come voleva in campagna elettorale'' ha commentato un consigliere. ''La scelta di Vinai non mi sembra cosi' vincente – ha aggiunto un altro eletto -. Ora che il suo referente politico viene di nuovo accostato a un'inchiesta diventa tutto piu' difficile''. Nel partito c'e' pero' chi evidenzia come ''innegabile l'accanimento verso Claudio Scajola ogni volta che cerca di rimettersi in gioco''. Ma preferisce evitare di fare dichiarazioni in modo ufficiale, ''data la delicatezza del momento''.

''Alla luce di quanto sta accadendo e' stato un bene essersi tolti dall'alleanza con il Pdl – ha commentato un esponente della Lega -. E' evidente che sono in difficolta' se sono arrivati a farsi imporre un candidato da Imperia''.

L'inchiesta di Imperia ha riflessi indiretti anche su un' altra vicenda. Domani un consigliere del Pdl, Alessio Saso, dovrebbe essere nominato vice presidente della Commissione Affari Istituzionali. Si era dimesso nei mesi scorsi dalla commissione Controllo dopo il coinvolgimento in un'altra inchiesta giudiziaria. Due esponenti del centrodestra hanno preannunciato oggi il voto contrario: ''sarebbe opportuno attendere almeno la fine dell' inchiesta genovese, senza contare il momento delicato per questa altra di Imperia''.