Incidente aereo sul Monte Legnone: è un italiano il pilota sopravvissuto, tra i migliori top gun al mondo

Giampaolo Goattin, 53 anni, si è salvato dal tragico schianto del jet sul Legnone. Nel 2001 era stato nominato pilota dell’anno.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Marzo 2022 - 20:53 OLTRE 6 MESI FA
Incidente aereo Monte Legnone

Incidente aereo sul Monte Legnone: è un italiano il pilota sopravvissuto, tra i migliori top gun al mondo

Il pilota sopravvissuto all’incidente aereo avvenuto oggi sul monte Legnone, in provincia di Lecco, è Giampaolo Goattin, 53 anni, originario della provincia di Verona e residente in provincia di Torino, ex pilota istruttore dell’Aeronautica militare italiana. Forse proprio la sua lunga esperienza, e la buona sorte, gli hanno permesso di riuscire a salvarsi dal drammatico schianto sul monte lecchese.

Incidente aereo sul Monte Legnone, chi è il pilota sopravvissuto

Goattin, tratto in salvo su uno sperone dove è atterrato con il suo paracadute dopo essersi eiettato dall’aereo, è stato nell’Aeronautica dal 1986 al 2007 quindi è diventato collaudatore dell’Aermacchi poi Leonardo. Tra l’altro, nel 2002 è stato il primo pilota non americano insignito del titolo “Flight commander of the year” e nel corso del servizio prestato al 56esimo stormo Luke Air Force Base, in Arizona, negli Stati Uniti, ha ottenuto anche il premio Top Gun per il tiro “aria suolo”.

Giampaolo Goattin si è salvato dal tragico schianto

Oggi il pilota, resosi conto del problema a bordo del jet, assieme al collega inglese deceduto, avrebbe diretto il velivolo verso la montagna, in una zona disabitata, facendosi poi espellere dall’abitacolo poco prima dello schianto. Atterrato col paracadute, ha subito un trauma al volto ed è stato ricoverato a Milano ma le sue condizioni sarebbero sotto controllo.