Incidenti montagna: 24enne canadese morta nel Brennero: coppia si perde sul Cuarnan (Friuli)

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Gennaio 2017 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA
Incidenti montagna: 24enne canadese morta nel Brennero:  coppia si perde sul Cuarnan (Friuli)

Foto di repertorio dell’Ansa

BOLZANO – Il primo incidente mortale dell’anno in montagna si è verificato nel pomeriggio del 1 gennaio a Cima Gallina, in val Giovo, nella zona di Vipiteno. La vittima di questo incidente avvenuto nei pressi del Brennero è una cittadina canadese di 24 anni. L’incidente non si è verificato durante un’arrampicata su ghiaccio, come riferito in un primo momento dai soccorritori, ma durante un’escursione. La vittima stava percorrendo un sentiero in compagnia di altre persone, quando è scivolata sul ghiaccio e precipitata per circa 150 metri.

E in Friuli Venezia Giulia invece, gli operatori del Soccorso Alpino sono dovuti intervenire sul Monte Cuarnan per aiutare due persone che avevano smarrito l’orientamento al calar del buio. La chiamata è arrivata dal 118 alla stazione di Udine del CNSAS intorno alle 18.30 dove avevano telefonato un uomo, di 57 anni, di Manzano e una donna, di 61, di Corno di Rosazzo.

I tecnici del Soccorso Alpino (cinque uomini e un operatore cinofilo) assieme al soccorso alpino della Guardia di Finanza li hanno rintracciati e raggiunti nei pressi del decollo dei parapendii, in località Ors di Cuarnàn a una altitudine di circa 1200 metri.  Con l’aiuto delle torce li hanno accompagnati alla loro automobile, al parcheggio della sottostante Malga Cuarnan.