Incidenti in montagna: bimbo di 10 anni muore in un dirupo in Val d’Aosta

Pubblicato il 19 Agosto 2010 - 21:05 OLTRE 6 MESI FA

Un’innocente corsa su un sentiero di montagna e’ stata fatale a un bambino francese di 9 anni, morto nella serata di oggi dopo essere precipitato da una roccia per 80 metri ad Arvier, nell’alta Valle d’Aosta.

Un tragico incidente che si somma a un’altra morte in montagna, a Valles di Rio Pusteria, in Alto Adige, dove un turista austriaco Herbert Ploner, 58 anni, e’ morto precipitando in un sentiero in alta quota dopo essere stato colto da un malore. La tragedia, in Valle d’Aosta, del piccolo escursionista Lohan Fromentin, si e’ consumata in pochi istanti.

Il bambino e’ scappato al controllo del padre Pascal, con cui stava rientrando da un’escursione in montagna: una breve corsa e’ bastata per smarrirsi e per sparire dalla visuale del genitore. ”Probabilmente – ha riferito Gildo Wuillen, operatore del Soccorso alpino valdostano che ha trovato il corpo – il piccolo ha preso una biforcazione del sentiero da cui poi si e’ allontanato trovandosi su una roccia da cui e’ impossibile risalire”.

L’allarme e’ stato dato da una donna che si trovava nel villaggio sottostante di Revers che ha ”visto ruzzolare qualcosa dal burrone”, ha ancora spiegato Wuillen. Alle 18 di oggi erano scattate le ricerche. Sul posto sono intervenuti alcune squadre cinofile e un elicottero. Poco prima delle 20.30 i soccorritori hanno individuato il cadavere che e’ stato poi composto nella camera mortuaria del cimitero di Aosta.