Incinta scopre tumore: la operano prima del parto, lei e il figlio stanno bene

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Maggio 2018 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA
Incinta scopre tumore: la operano prima del parto, lei e il figlio stanno bene

Incinta scopre tumore: la operano prima del parto, lei e il figlio stanno bene (foto Ansa)

MODENA – Mentre è incinta al quarto mese di gravidanza scopre di avere un nodulo al seno sinistro. I medici la visitano e le danno la triste diagnosi: carcinoma mammario in entrambi i seni. Come già accaduto in situazioni simili, i medici decidono a questo punto di sottoporla ad una terapia blanda prima di operarla.

I medici optano poi per una nascita prematura del figlio prima di sottoporre di nuovo la donna alla terapia. Dopo un periodo di degenza per lei e il piccolo, mamma e neonato ora stano bene e son potuti finalmente tornare a casa. È quanto è successo al Policlinico di Modena, dove si è arrivati al lieto fine grazie al lavoro di equipe dei medici della Breast Unit con i colleghi di Ostetricia e Ginecologia.

App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui

Ladyblitz – Apps on Google Play

Il parto cesareo è stato praticato alla 34esima settimana di gravidanza. Il piccolo, nato all’ottavo mese e con solo 2.400 grammi di peso, è stato sottoposto alle cure del caso nel reparto di Neonatologia e dopo un breve soggiorno è potuto ritornare a casa con la mamma.

“Abbiamo deciso di trattare la paziente per circa 12 settimane con un particolare protocollo chemioterapico studiato proprio per minimizzare i rischi di danni al nascituro” ha spiegato la dottoressa Laura Cortesi, oncologa della Breast Unit, aggiungendo: “Abbiamo ridotto la dimensione dei due noduli in modo da ottimizzare l’effetto dell’intervento chirurgico. In parallelo la paziente è stata costantemente monitorata con visite ed ecografie, mentre abbiamo riservato la seconda parte della terapia, dannosa per il feto, al periodo post-partum”.