Industria: morto l’imprenditore Marcellino Gavio

Pubblicato il 16 Novembre 2009 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA

Marcellino Gavio

Marcellino Gavio, uno dei maggiori imprenditori italiani in campo autostradale, è morto all’età di 77 anni. Nato a Tortona, in provincia di Alessandria, nel 1932, Gavio,è deceduto nella mattinata del 16 novembre.

Costruttore e a capo di un gruppo di società autostradali, tra le quali l’ Autostrada Torino-Milano, l’imprenditore alessandrino era  socio, con una piccola quota, del patto di Mediobanca (0,08% del capitale). Con Ligresti e i Benetton controllava, inoltre, con quote paritetiche, Igli, la holding cui fa capo Impregilo, la maggiore società di costruzioni italiana.

Marcellino Gavio ha cominciato la sua attività negli anni sessanta e, negli anni novanta, è incappato col suo braccio destro Bruno Binasco in Tangentopoli. All’attività di costruttore ha affiancato poi quella in campo autostradale.

Il gruppo di Gavio è uno dei maggiori concessionari autostradali del nostro Paese e a lui fanno riferimento anche Autostrada Torino-Alessandria-Piacenza, Autostrade Valdostane, Autostrade Torino Ivrea Valle d’Aosta, Autostrada dei Fiori e Autostrada Ligure Toscana. Attraverso Impregilo Gavio era entrato nell’operazione per il Ponte sullo Stretto di Messina.